Tecnico per la cura e l’assistenza all’infanzia

Il corso forma professionisti specializzati che si occupano della crescita psicologica, motoria e ludica dei bambini. L’assistente all’infanzia provvede ai bisogni primari del bambino: prepara, organizza e svolge attività ludiche volte a favorire nei bambini lo sviluppo dell’identità personale, l’autonomia e il conseguimento di competenze cognitive (linguistiche, logiche corporee, manipolative, espressive) e di relazione. Organizza i tempi delle diverse attività, dall’alimentazione al riposo, al gioco, agli spazi e ai materiali, nel rispetto delle procedure igienico-ambientali, igienico-alimentari e di sicurezza. Affianca l’educatore nella pianificazione dei progetti educativi e nella realizzazione dei laboratori, identificando le migliori tecniche educative per ogni bambino.
Corso di Qualifica Professionale Riconosciuto dalla Regione Puglia con AD n. 1799del 10/11/2022
Durata: 250 ore
Requisiti di accesso
Titolo di istruzione secondaria di 1° grado ed il compimento del 18° anno di età
Per gli stranieri: conoscenza della lingua italiana livello A2 (oppure un certificato di partecipazione ad un percorso formativo di italiano finalizzato all’acquisizione del requisito).
Opportunità sul mercato di lavoro
Con il conseguimento della Qualifica sarà possibile svolgere la propria attività presso:
asili nido
case famiglia
centri di accoglienza per minori
centri per l’affido
centri per l’adozione familiare
scuole materne
ludoteche
centri per l’infanzia
servizi educativi
colonie
centri estivi
Certificazione Rilasciata
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame, sarà rilasciato, l’Attestato di Qualifica riconosciuto dalla Regione Puglia a livello nazionale ed europeo per il pubblico e il privato.
L’attestato permette di conseguire il punteggio aggiuntivo (1 punto) previsto per l’aggiornamento delle graduatorie triennali per il Personale ATA degli istituti scolastici pubblici.
Per ulteriori info contattaci al 347 902 7776
Course Content
Curriculum is empty